164 utenti


Libri.itFUOCHI EDIZIONE LIMITATAELIZABETH E DIEGO. UNA VAMPIRA NEL MIO ARMADIOICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSIPINOCCHIOLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – VIVERE INSIEME!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di KUM! Festival

Totale: 188

Massimo Recalcati: Il rifiuto della vita

Ancona, 20/10/2019 | L’esperienza melanconica mostra che la vita è dissociata dal senso. L’universo del melanconico è un universo morto. Non è sufficiente essere vivi per voler vivere. La melanconia ci insegna che la vita può essere oggetto di un rifiuto radicale. Ci insegna che la vita può essere un luogo dove l’aria è irrespirabile. Quali sono le ragioni di questo rifiuto? Qual è la verità profonda della melanconia?

Visita: www.kumfestival.it

Maria Laura Bergamaschi + Monica Carestia: Il corpo insorto. Amare le vite storte

Ancona, 21/10/2018 | Le psicoanaliste Maria Laura Bergamaschi e Monica Carestia propongono una riflessione sulla scuola nell’incontro: Il corpo insorto. Amare le vite storte. Assieme agli allievi dell’Istituto Podesti Calzecchi Onesti di Ancona, affrontano il tema di una scuola capace di rinnovare le vite e di coltivare il desiderio, soprattutto in quei ragazzi che il sistema vorrebbe dare per perse.

Visita: www.kumfestival.it

Simone Regazzoni: Jacques Derrida. Desiderio, Scrittura, Sopravvivenza

Ancona 20/10/2018 | Il filosofo Simone Regazzoni racconta il suo maestro, Jacques Derrida, il più attento tra i filosofi contemporanei al legame tra vita e sopravvivenza, vita e ritorno spettrale del morto.

Visita: www.kumfestival.it

Ernesto Burgio + Daniela Lucangeli: La lunga crisi e la difficile rinascita occidentale

Ancona, 20/102019 | Nella storia collettiva e nella vita individuale ci sono momenti critici, momenti di morte e rinascita nei quali si coglie il mistero vertiginoso della storia e della vita. Ma la crisi nella quale ci troviamo oggi, iniziata tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, sembra protrarsi indefinitamente senza portare a una svolta e a un rinnovamento. Si tratta forse di un vero e proprio passaggio apocalittico, della fine del mondo o della fine di un mondo? Iniziativa valida per la formazione dei Docenti.

Visita: www.kumfestival.it

Massimo Recalcati + Paolo Giordano: L’eresia giusta

Ancona, 20/10/2018 | All’Auditorium Orfeo Tamburi de La Mole Vanvitelliana, le voci di Massimo Recalcati e dello scrittore Paolo Giordano si intrecciano per descrivere L’Eresia giusta. Nell’ultimo libro di Giordano, “Divorare il cielo”, emerge con forza il potere eretico del “no?”. Non adattarsi alle convenzioni porta sempre con sé un rischio di morte, insieme alla possibilità della rinascita.

Visita: www.kumfestival.it

Aldo Becce - Morte, lutto, risurrezione - KUM22

Ancona, 15/10/2022 - Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, Lectio: Morte, lutto, risurrezione. Quando io ci sono la morte non c’è, quando la morte c’è io non ci sono. Incontro impossibile eppure non rinviabile. Per chi lascia la vita, la domanda è come soggettivare la propria morte. Per chi resta, la domanda è cosa fare del trauma della perdita. La scelta è tra il lavoro del lutto, che è un altro nome della resurrezione, e la condanna a morire ogni giorno insieme a chi abbiamo perduto.

Visita: www.kumfestival.it

Rocco Ronchi - Come farla finita con il finire - KUM22

Ancona, 15/10/2022 - Sala Polveri della Mole Vanvitelliana di Ancona, Lectio: Come farla finita con il finire
Secondo Alcmeone di Crotone, medico e filosofo pitagorico, gli uomini muoiono perché non sanno congiungere il principio con la fine. La sentenza è enigmatica. Eppure dice in modo semplice e diretto quale sia il solo compito del pensiero. Redimere la casualità dell'esistenza, riconoscere un destino là dove vediamo segni sconnessi. Procurarci il sentimento dell'appartenenza, in quanto mortali, a una eternità che non sa nulla del nulla. Spinoza, Nietzsche e ... continua

Visita: www.kumfestival.it

Stefano Baia Curioni: I numeri e le persone

Nel Cantiere Il Vaccino della Cultura di KUM! Festival 2021 Stefano Baia Curioni nella lectio dal titolo: I Numeri e le Persone. Quali sfide, dopo la pandemia e alla luce della pandemia, si pongono nell’ambito della gestione del nostro patrimonio culturale? Quali sfide, in particolare, per quanto riguarda lo sviluppo della cultura e dell’educazione alla cultura? Una riflessione ancorata ad alcuni grandi paradigmi ma anche all’esame di casi particolari ed esperienze concrete.

Visita: www.kumfestival.it

Kim Rossi Stuart, Massimo Recalcati e Andrea Bellavita - Domare la vita, lasciarsi domare - KUM22

Ancona, 15/10/2022 - Cinema Italia di Ancona, Evento Speciale: Domare la vita, lasciarsi domare (modera Carolina Iacucci)
Il nuovo film di Kim Rossi Stuart, "Brado", si apre su un cantiere in costruzione dove un impasto simile ad argilla viene amalgamato rievocando forse la prima paternità, quella della Creazione.
Come il Dio biblico ci mette di fronte alle gioie e alle asprezze della vita, così un padre deve necessariamente preparare il figlio ad affrontare la vita e la morte, la forza e la debolezza. Ma che cosa significa affrontare? Significa ribellarci a ciò ... continua

Visita: www.kumfestival.it

Rocco Ronchi: Ripensare il trauma

Ancona, 16/10/2020 - La filosofia ha una certa confidenza con il trauma. Quella “meraviglia”, che fissa alla sua origine, non ha nulla di rassicurante. Il thauma (la cosa che desta stupore) del thaumazein (stupirsi) è anche, e forse soprattutto, un colpo subito che ci forza a pensare, contro la nostra volontà . I “risvegli”, auspicati da tutte le forme di saggezza, sono sempre traumatici. Perfino il “sublime” che ci inebria si fa sensibile attraverso un colpo che disorienta mettendo in crisi il nostro supposto sapere. Erotismo e sentimento del sacro non ... continua

Visita: www.kumfestival.it